Quali sono i vantaggi della sigaretta elettronica?

Domanda di: Maika Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (59 voti)

Non essendovi combustione durante l'uso della sigaretta elettroniche vengono a mancare i residui dovuti a questo processo (catrame, idrocarburi policiclici aromatici ecc.); da questo punto di vista, le e-cigarette sono probabilmente più sicure dei prodotti tradizionali utilizzati per inalare il fumo.

Perché è meglio fumare la sigaretta elettronica?

La sigaretta elettronica, o e-cig, è un dispositivo che vaporizza un liquido aromatizzato senza combustione del tabacco. In questo modo, lo svapare offre una soluzione più salutare rispetto al fumo tradizionale, poiché riduce notevolmente la quantità di sostanze tossiche presenti nell'aria e inalate dalle persone.

Cosa succede al corpo quando si fuma una sigaretta elettronica?

Il glicole propilenico è considerato generalmente sicuro, anche se alcuni studi indicano che l'inalazione prolungata può dare origine a irritazione delle vie aeree, intossicazione, tosse, asma e riniti alergiche.

Quali sono i pro ei contro della sigaretta elettronica?

Quali sono i vantaggi

Inoltre non provocano la combustione di tabacco e carta, e quindi nemmeno la produzione di catrame e decine di sostanze fortemente cancerogene». Non fumare rimane comunque una delle principali forme di prevenzione del cancro.

Cosa pensano i medici della sigaretta elettronica?

Secondo il parere finale del Comitato scientifico della Commissione europea (che risale ad aprile 2021) le sigarette elettroniche possono causare danni irritativi sia alle vie respiratorie sia al sistema cardiovascolare. Inoltre, gli esperti hanno anche riscontrato rischi di cancerogenicità per le vie respiratorie.

Fa più male IQOS o SIGARETTA ELETTRONICA?