Come vengono pagate le ore di permesso?

Domanda di: Laerte Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (58 voti)

Pagare i permessi non goduti: quanto e quando I permessi non goduti nei tempi prefissati devono essere pagati al dipendente. Dovrai fare la liquidazione nella busta paga successiva alla scadenza.

Come vengono pagati i giorni di permesso?

A quanto ammonta il pagamento. Trattandosi, come spiegato in precedenza, di Rol, si parla di retribuzioni al 100%: il lavoratore avrà quindi diritto a vedere riconosciute appieno le ore di permesso, esattamente come se si trattasse di ore lavorative da aggiungere alla busta paga in cui verranno liquidate.

Quanto viene pagata un'ora di permesso?

Permessi ROL: come vengono pagati

Per le ore di assenza a titolo di permessi ROL spetta la stessa retribuzione dei periodi in cui il dipendente svolge regolarmente l'attività lavorativa. Prendiamo il caso di un lavoratore cui spetta una retribuzione lorda oraria pari a 8,70 euro.

Come vengono pagate le ore di permesso non godute?

Cosa fare con i permessi ROL non goduti

Il lavoratore dipendente può decidere di non usufruire dei propri permessi ROL nell'anno in cui questi sono maturati. In tal caso, ovvero quando i ROL non vengono utilizzati entro il 30 giugno dell'anno successivo, essi sono egualmente retribuiti dal datore di lavoro.

Come si contano le ore di permesso?

In particolare, dopo aver diviso l'orario normale settimanale di lavoro per i giorni lavorativi settimanali, occorre moltiplicare il risultato per tre per scoprire il numero di ore di permesso delle quali è possibile usufruire in un mese.

Ferie Non Godute | Fruizione e/o Pagamento