Quali sono i veicoli con rimorchio?

Domanda di: Dott. Teseo Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (30 voti)

I rimorchi sono dei veicoli senza motore destinati ad essere trainati. Se dotati di massa totale a pieno carico fino a 750 kg vengono definiti rimorchi leggeri. Tra i rimorchi rientrano i caravan ma non gli autocaravan nè gli autosnodati

autosnodati
Un autosnodato o autobus articolato è un mezzo di trasporto analogo all'autobus, ma che presenta una maggiore capienza di passeggeri in quanto costituito da due o tre elementi raccordati da dispositivi girevoli e flessibili, disaccoppiabili solo presso le officine, che consentono il libero transito dei passeggeri tra ...
https://it.wikipedia.org › wiki › Autosnodato
.

Cosa sono le autovetture con rimorchio?

Auto con rimorchio: patente B

Con la patente B che consente di guidare automobili e autocarri fino a 3.500 kg con un massimo di 9 posti, conducente incluso, è possibile trainare dei rimorchi con massa a pieno carico uguale o inferiore ai 750 kg.

Quali sono classificati rimorchi?

- categoria O 1 : rimorchi con massa massima non superiore a 0,75t; - categoria O 2: rimorchi con massa massima superiore a 0,75 t ma non superiore a 3,5 t; - categoria O 3: rimorchi con massa massima superiore a 3,5 t ma non superiore a 10 t; - categoria O 4: rimorchi con massa massima superiore a 10 t.

Quando si considera rimorchio?

Il rimorchio si considera parte integrante del veicolo se ha una massa fino a 3,5 tonnellate.

Come si chiamano i camion con rimorchio?

In genere si intende per autotreno un autocarro con il rimorchio ma tecnicamente anche un'autovettura trainante una roulotte è un autotreno.

RIMORCHI, MACCHINE OPERATRICI E MACCHINE AGRICOLE: DEFINIZIONI E CLASSIFICAZIONE.