Quali sono i venti più freddi?

Domanda di: Dr. Lauro Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (31 voti)

La tramontana e il grecale sono dei venti freddi e rafficosi che possono soffiare tutto l'anno, ma si presentano con una maggiore frequenza durante la stagione invernale, accompagnando le ondate di freddo (aria polare continentale e artica continentale) che investono l'Italia fra Dicembre e Marzo.

Qual è il vento più freddo?

TRAMONTANA ( da Nord ): E' un vento molto freddo che di solito porta tempo asciutto, cielo sereno e visibilità buona. Proviene da regioni del nord/europa quindi più fredde delle nostre e non attraversano mari rimanendo così con umidità molto bassa che favorisce appunto la visibilità.

Quali sono i venti più caldi?

L'ostro è un vento caldo e umido portatore di piogge. I suoi effetti sul clima italiano sono piuttosto deboli e poco sensibili. L'Ostro è a volte identificato col Libeccio o lo Scirocco ai quali è simile. Libeccio (spira da Sud Ovest), anche detto Africo o Garbino.

Quali sono i venti caldi e freddi?

l'ostro, vento caldo e umido che spira da sud; il libeccio o africo spira da sud-ovest e proviene dalle coste della Libia; il ponente o zefiro spira da ovest ed è un vento fresco che può portare maltempo; il maestrale, vento forte e freddo proveniente da nord-ovest; soffia soprattutto in Sardegna.

Quali sono i venti freschi?

Il levante è il vento che soffia da est. È un vento fresco ed umido spesso portatore di nebbie estese e piogge intense soprattutto in inverno e può soffiare in qualsiasi periodo dell'anno. Lo scirocco è un vento caldo ed umido proveniente da sud-est.

Visitando LA CITTÀ PIÙ FREDDA del Mondo (-71°C): YAKUTSK / YAKUTIA