Quali sono i verbi transitivi esempio?

Domanda di: Dott. Brigitta Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (48 voti)

I verbi transitivi Esempio: Laura scrive una lettera. Il verbo rimane transitivo anche quando il complemento oggetto non è espresso ma è sottinteso. Esempio: Laura scrive (non viene detto cosa, ma l'azione dello scrivere implica necessariamente un complemento oggetto).

Quali sono i verbi intransitivi esempi?

Il verbo si dice verbo transitivoquando l'azione si espande su un oggetto diretto (complemento oggetto) es. 'leggo un libro'. Si dice verbo intransitivoquando esprime un'azione o uno stato in assoluto e non esige un oggetto diretto: es. 'nasco', 'corro'.

Come faccio a riconoscere i verbi transitivi?

I verbi transitivi sono proprio i verbi la cui azione transita dal verbo al complemento oggetto, che può essere costituito da un oggetto o da una persona. Per riconoscere i verbi di questo gruppo bisogna rispondere alle domande Chi?/Che cosa?

Quali sono i verbi solo transitivi?

Tutti i verbi che con la loro azione si riferiscono direttamente al complemento oggetto ( senza l'aiuto delle preposizioni) sono verbi TRANSITIVI.

Quali sono i verbi transitivi e intransitivi?

Nella definizione della grammatica tradizionale i verbi transitivi (dal lat. transire «passare a, attraverso») denotano il 'passaggio' dell'azione sull'oggetto. Nei verbi intransitivi, invece, ciò non si verifica, perché essi sono privi di oggetto.

Verbi TRANSITIVI e INTRANSITIVI cl.5A