Quali sono le 3 leggende di Roma?

Domanda di: Danuta Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (60 voti)

Sulle leggende:
LA LEGGENDA DI LAVINIO. LA LEGGENDA DI ALBA LONGA. LA LEGGENDA DI ROMOLO E REMO.

Quali sono le leggende sulla nascita di Roma?

La leggenda riporta che la città di Roma fu fondata da due fratelli gemelli chiamati Romolo e Remo nel 753 a.C. I fratelli erano i figli del dio Marte e la loro origine era collegata direttamente all'eroe Enea, il quale era scampato alla distruzione della sua città.

Chi fu secondo la leggenda il fondatore di Roma?

La maggior parte delle fonti antiche è concorde nell'affermare che Roma fu fondata verso la metà dell'VIII secolo a.C. da Romolo, discendente della dinastia dei re di Alba Longa 1.

Dove fu fondata Roma secondo la leggenda?

Secondo la tradizione, il 21 aprile 753 a. C., alle pendici del colle Palatino, Romolo tracciò con l'aratro i confini entro cui sarebbe sorta una nuova città. Questo raccontano gli storiografi romani Livio e Varrone, ma il mistero delle origini di Roma non è ancora del tutto risolto.

Cosa dice la leggenda di Romolo e Remo?

C. Romolo e Remo, secondo la leggenda, erano figli di Rea Silvia, discendente di Enea e divenuta vestale, e di Marte, che, innamoratosi della donna, la prese con la violenza in un bosco. Poiché alle Vestali che non rispettavano il voto di castità toccava in sorte una morte violenta, Rea Silvia fu seppellita viva.

Storia La leggenda della fondazione di Roma Repetita