Domanda di: Dr. Nunzia Pellegrino | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(68 voti)
La varietà degli oggetti che osserviamo è dovuta invece agli innumerevoli modi in cui le particelle elementari possono aggregarsi. Anche le forze fondamentali sono poche, quattro in tutto: la forza gravitazionale, la forza elettromagnetica, la forza (nucleare) debole e la forza (nucleare) forte.
Sono state individuate quattro forze o interazioni fondamentali: l'interazione gravitazionale, l'interazione elettromagnetica, l'interazione debole e l'interazione forte.
«Per decenni abbiamo concentrato il nostro lavoro su quattro forze fondamentali: gravità, elettromagnetismo, interazione nucleare forte e debole. Una quinta forza cambia completamente la nostra concezione dell'Universo, con pesanti conseguenze sull'unificazione delle forze e la presenza di materia oscura».
Quali sono le particelle mediatrici delle interazioni fondamentali?
Le interazioni elettromagnetiche agiscono tra particelle elettricamente cariche e vengono mediate attraverso particelle chiamate fotoni. Questa forza trova applicazione nell'industria e nel metabolismo umano. La luce è l'interazione di fotoni con la retina dei nostri occhi.
Gravitazionale, elettromagnetica, nucleare debole, nucleare forte e poi questa. In fisica le forze fondamentali della natura sono quattro: l'interazione gravitazionale, l'interazione elettromagnetica, l'interazione nucleare debole e l'interazione nucleare forte.