Quando in un incrocio ci accorgiamo di aver sbagliato?

Domanda di: Sig. Noah Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (19 voti)

Quando, giunti in prossimità di un incrocio, ci accorgiamo di aver sbagliato la corsia di preselezione dobbiamo procedere nel senso voluto dalla segnaletica, dando le dovute precedenze, evitando di cambiare corsia o di arrestarci bruscamente, per non intralciare o provocare tamponamenti e confusione nella circolazione.

Quando giunti in prossimità di un incrocio cerco Jam di aver sbagliato la corsia di preselezione?

Quando, giunti in prossimità di un incrocio, ci accorgiamo di avere sbagliato la corsia di preselezione dobbiamo arrivare al semaforo e attendere che la luce ci consenta di effettuare il cambio di corsia.

Cosa fare in prossimità di un incrocio?

Ti è mai capitato di essere in un incrocio e aver pensato “di chi è la precedenza”, “chi passa per primo”, “non vedo nessun segnale all'incrocio cosa faccio?” La regola generale è dare la precedenza ai veicoli che provengono da destra, sempre che non vi sia un segnale, un vigile o un semaforo che dica diversamente.

Quando ad un incrocio il segnale di via libera?

Quando ad un incrocio urbano, al segnale di via libera, il veicolo che precede tarda a riprendere la marcia, è opportuno non cercare di superarlo con manovre errate o improprie, ma occorre attendere pazientemente la ripresa della marcia, evitando l'uso improprio delle segnalazioni acustiche e luminose.

Chi intende cambiare corsia non deve azionare l'indicatore se la strada è libera?

È falso che:

Chi intende cambiare corsia non deve azionare l'indicatore di direzione se la strada è libera; Chi intende cambiare corsia ha l'obbligo di segnalare la manovra con l'uso dell'avvisatore acustico (clacson o trombe);

GLI INCROCI DEI QUIZ DELL’ESAME TEORICO DELLA PATENTE: ECCO COME RISOLVERLI PER NON SBAGLIARLI MAI.