Quali sono le arance da mangiare?

Domanda di: Rosita Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (4 voti)

Arance Navel e Navelina
Le arance navel hanno una lunga durata e hanno un sapore naturalmente dolce, sono ideali per il consumo da tavola.

Quali sono le migliori arance da mangiare?

Arance Tarocco presentano un calibro medio-grosso con polpa striata di rosso, buona da mangiare e facile da sbucciare grazie allo spessore medio della sua buccia dal colore molto tenue. Dall'aroma indistinguibile l'arancia tarocco è la regina delle arance siciliane. La varietà più pregiata e apprezzata al mondo.

Come si chiamano le arance per la spremuta?

Varietà navel, Washington Navel e navelina

Coltivate in grande quantità in Sicilia, le varietà di arancia navel e navelina sono dolci e hanno molto succo di colore giallo. Ottime sia per essere spremute sia per essere consumate intere.

Quali sono le arance tarocco?

Le arance tarocco hanno una forma obovata o golosa, con la base più o meno prominente (il cosiddetto “muso” lungo o corto). I colori di questa arancia siciliana sono particolari: mentre la buccia è color arancio con parti in rosso granato, la polpa è rosso intenso (che varia in relazione al periodo di raccolta).

Come scegliere arance?

Come scegliere le migliori arance

Al mercato bisogna prima di tutto scartare quelle a lunga durata e quelle non trattate con gli antimuffa, poi privilegiare quelle pesanti, con la buccia ben tesa e aderente alla polpa, di gran lunga meglio se con la foglia verde ancora attaccata.

Arance: benefici per la salute | Proprietà, usi e controindicazioni