Le azioni value sono quelle azioni penalizzate dal mercato in quanto il prezzo è inferiore a un ipotetico valore d'equilibrio (il cosiddetto fair value).
Come trovare azioni Value? Il segreto per trovare i titoli di valore è fare una ricerca approfondita di mercato. In particolare, consigliamo di puntare su società con bassi livelli di indebitamento, solide riserve di liquidità e un basso rapporto prezzo/utili (P/E).
Termini con i quali si indicano due tipologie di titoli e cioè quelli che hanno un potenziale elevato di crescita (growth) e quindi un rapporto prezzo su utili (price/earnings ratio) molto alto e quelli che, al contrario, hanno un determinato valore intrinseco (value), in quanto sottovalutati dal mercato e dunque ...
Le azioni growth sono invece titoli con un rapporto P/E più elevato, alcune addirittura non generano utili oggi perché le entrate sono assorbite da costi e investimenti. La loro denominazione suggerisce un'alta crescita potenziale del titolo azionario negli anni a venire. Come si può ridurre il rapporto P/E?
Le obbligazioni ad alto rendimento sono titoli di debito emessi da società con rating creditizio inferiore. Questi bond offrono rendimenti più elevati rispetto alle obbligazioni emesse da società con rating più elevato, poiché comportano un maggior rischio di insolvenza.