Chi può chiedere la visura del casellario giudiziale?

Domanda di: Ethan Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (71 voti)

Può essere richiesto in qualsiasi ufficio del Casellario presso le Procure della Repubblica, a prescindere dal luogo di nascita o di residenza. L'interessato o un suo delegato; il genitore esercitante la potestà o il tutore nel caso di minorenni o interdetti.

A cosa serve la visura del casellario giudiziale?

La Visura del Casellario Giudiziale, non essendo valida ai fini amministrativi, può essere richiesta per uso personale, per prendere visione delle iscrizioni che sono state registrate a proprio nome; in caso d'errori, è possibile inoltrare un'eventuale istanza di rettifica.

Cosa cambia tra visura e certificato casellario giudiziale?

La visura Casellario Giudiziale è sempre anonima, riporta solo un numero progressivo di riferimento. Il certificato viene rilasciato, invece, con l'indicazione dei dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita) dell'interessato.

Come controllare il casellario giudiziale di una persona?

La fedina penale di una persona si può controllare con il Certificato Penale rilasciato dal Casellario Giudiziale solo su istanza del diretto interessato o su richiesta di un soggetto da questi delegato o dagli organi dell'Autorità Giudiziaria e dell'Amministrazione Pubblica.

Quanto tempo ci vuole per avere la visura del casellario giudiziario?

In merito alle tempistiche di consegna, i certificati del casellario possono essere richiesti con urgenza e il rilascio avviene in 24 ore; in alternativa, la consegna standard è di 3 giorni lavorativi. Questi certificati hanno una validità di 6 mesi a partire dalla data di rilascio.

HOW TO DOWNLOAD ONLINE STORICO DI RESIDENZA/ CERTIFICATO DI RESIDENZA