Quali sono le cause del reflusso?

Domanda di: Marieva Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (19 voti)

Quali sono le cause del reflusso
  • aumento della pressione in addome dovuto prevalentemente all'obesità, alla stipsi, a problemi respiratori, ad attività lavorative o sportive;
  • gravidanza;
  • posizione supina;
  • ernia iatale, che si manifesta in associazione della malattia da reflusso gastroesofageo in circa la metà dei casi.

Perché ci si ammala di reflusso?

La malattia da reflusso gastroesofageo si verifica quando i succhi gastrici vengono in contatto con la parete dell'esofago, provocando bruciore dietro lo sterno e rigurgito acido. Il passaggio di acido dallo stomaco all'esofago avviene fisiologicamente durante la giornata, soprattutto dopo mangiato.

Chi soffre di reflusso che sintomi ha?

Il disturbo (sintomo) principale associato al reflusso gastroesofageo è la sensazione di bruciore (detta anche pirosi) avvertita nella parte alta dell'addome (epigastrio) e dietro lo sterno. A questa possono essere associati rigurgiti acidi ed il ritorno di cibo in bocca.

Cosa bere per far passare il reflusso?

Tra i rimedi naturali per il reflusso gastrico non possiamo non menzionare tutte quelle tisane contenenti proprietà benefiche, utili a prevenirlo. Le più conosciute sono a base di passiflora, liquirizia, malva, camomilla e zenzero.

Cosa peggiora il reflusso?

Alimenti ad alto contenuto di grassi saturi

Uno stomaco pieno e disteso aumenta la pressione sullo sfintere esofageo inferiore e ciò può aumentare il rischio di sintomi di reflusso. I cibi ad alto contenuto di grassi includono: cibi fritti, alcuni tagli di carne, in particolare carne di maiale e agnello.

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e trattamento | Top Doctors