Quali sono le cause della muffa sui muri?

Domanda di: Sasha Conti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (8 voti)

La muffa si sviluppa negli ambienti indoor soprattutto in presenza di umidità da:
  • condensa, dovuta principalmente ai ponti termici evidenti tra soffitto e pareti, nell'angolo tra parete e parete con sbalzo termico maggiore rispetto al resto della stanza;
  • risalita, cioè quando l'acqua dal terreno risale da dentro i muri.

Come fare per non far venire la muffa sui muri?

Come prevenire la muffa sui muri? Il miglior sistema per prevenire la muffa è arieggiare correttamente le stanze, in modo da mantenere la percentuale di umidità ideale. Il tasso di umidità degli ambienti domestici – nella stagione invernale – deve rimanere tra il 40-45% e il 50-55%.

Come capire da dove viene la muffa?

Vi sono diverse cause alle quali attribuire la formazione della muffa in casa, in particolare della muffa sui muri, come scarsa ventilazione, eccessiva umidità, insufficiente isolamento termico, mancata esposizione alla luce solare e inadeguata manutenzione.

Cosa succede se dormo in una stanza con la muffa?

Un rischio di vivere in una camera da letto con la muffa, e che merita di essere approfondito, è quello di incorrere nell'aspergillosi broncopolmonare allergica, una malattia polmonare causata da parti di muffe del genere “aspergillus”. Coloro che sono più a rischio sono i soggetti che sono già affetti da asma cronica.

Che cosa uccide la muffa?

Come accennavamo all'inizio, la muffa può morire se trattata con rimedi naturali, come un mix di acqua demineralizzata ed aceto o di bicarbonato di sodio, sale grosso e acqua ossigenata.

Muffa sui muri di casa: perché si forma e come evitarla