Perché non si deve lavare la carne?

Domanda di: Dylan Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (27 voti)

«Lavare o sciacquare carne cruda e pollame può aumentare il rischio perché i batteri si diffondono in cucina, ma non lavarsi le mani per 20 secondi, immediatamente dopo aver maneggiato quei cibi crudi, è altrettanto pericoloso».

Cosa succede se si lava la carne?

Purtroppo il risciacquo nel lavandino non rimuove i batteri, anzi rischia di contaminare stoviglie, lavandino, altro cibo nelle vicinanze diffondendo ulteriormente eventuali batteri presenti. L'acqua inoltre diluisce i liquidi presenti e quindi anche il sapore.

Quale carne si lava prima di cucinarla?

Possiamo rispondere senza esitazione che la carne cruda NON va lavata prima di essere cucinata! Anzi dovrebbe passare direttamente dalla confezione alla griglia o padella, Al contrario sciacquando la carne rischiamo di aumentare il rischio di contaminazioni.

Perché il petto di pollo non va lavato?

“Non lavare il pollo crudo”, che è anche lo slogan della campagna di sensibilizzazione: mentre la cottura elimina il campylobacter e tutti i batteri, il risciacquo può consentire la diffusione dei germi attraverso gli schizzi.

Come si lava la carne?

La carne rossa non va lavata prima di cuocerla e servirla perché l'acqua non serve a eliminare i batteri e a renderla più sana. Anzi, al contrario, mettere gli alimenti sotto l'acqua aumenta il rischio di contaminazioni. Quella di bagnare la carne cruda è una pratica che in molti hanno mutuato dai nonni e dai genitori.

NON LAVATE IL POLLO