Quali sono le chiamate phishing?

Domanda di: Luce Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (66 voti)

I tentativi di phishing telefonico, noti anche come voice phishing o "vishing", sono telefonate da parte del phisher che dice di essere un rappresentante dell'istituto bancario locale, delle forze dell'ordine o dell'IRS (agenzia esattoriale statunitense).

Quali sono i tentativi più diffusi di phishing?

Uno dei casi di phishing più noti in Italia è quello che ha riguardato Poste Italiane. Si è diffuso sia via SMS sia via e-mail, con lo scopo di sottrarre agli utenti i numeri delle carte di credito e i dati di accesso ai conti correnti.

Cosa sono le chiamate di phishing?

Il phishing è il tentativo fraudolento di ottenere da qualcuno le sue informazioni personali, di solito via email. Ma i truffatori si servono di qualsiasi mezzo per indurti a fornire loro informazioni o denaro, ad esempio: Email fraudolente e altri messaggi che sembrano provenire da aziende legittime, tra cui Apple.

Quali sono i tipi di phishing?

Email phishing, spear phishing, whaling, smishing e vishing sono i principali tipi di attacco informatico che potrebbero essere messi a segno dai malintenzionati. Per capire come difendersi dal phishing, dovrai imparare a riconoscere le diverse tipologie di attacco, così da evitare il pericolo e non caderne vittima.

Come avviene il tentativo di phishing?

Per phishing si intende quel tipo di attacco che consiste nell'inviare email malevole scritte appositamente con lo scopo di spingere le vittime a cadere nella trappola dei cybercriminali. Spesso lo scopo è di portare gli utenti a rivelare informazioni bancarie, credenziali di accesso o altri dati sensibili.

Come BLOCCARE le chiamate SPAM e dei CALL CENTER | GUIDA DEFINITIVA 2023