Quali sono le città porto franco in Italia?

Domanda di: Dott. Domingo Romano  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (44 voti)

  • Portofranco Crema.
  • Portofranco Urbino.
  • Portofranco Legnano.
  • Portofranco Verona.

Quale città divenne un porto franco?

Con la libertà di commercio nell'Adriatico e con la proclamazione del porto franco, Trieste divenne un polo di attrazione per tutti i territori limitrofi, attraendo anche le le comunità slovene.

Perché si dice porto franco?

Il termine "porto franco" viene utilizzato in ambito commerciale per indicare le spedizioni in cui il pagamento delle spese del trasporto è a carico del mittente e non del destinatario. Al porto franco si contrappone il termine Franco Fabbrica, in cui il pagamento delle spese del trasporto è a carico del destinatario.

Quali sono le zone franche doganali in Italia?

In Italia vi sono le zone franche di Livigno, Campione d'Italia, Valle d'Aosta e Gorizia, disciplinate dall'art. 2 del TU delle leggi doganali. Normativa comunitaria. A livello europeo la materia è disciplinata dalla direttiva 75/69/CE e dai regg.

Perché Trieste e un porto franco?

Fin dal 1719 Trieste fu dichiarata porto franco, ossia una tipologia di porto con un regime tributario favorevole, che permette a chi vi attracca di essere esente da tasse su importazioni ed esportazioni di merci. Trieste è un porto franco ancora oggi, unico nel suo genere in Europa.

LA FABBRICA E LA CITTA' [PORTO] - FRANCO COSA