Quali sono le consonanti che non si raddoppiano?

Domanda di: Assia Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (15 voti)

Quando le consonanti NON raddoppiano
La consonante " b " NON raddoppia mai nelle parole che terminano in -bile. La sillaba -zio NON vuole mai la doppia "zz"!!! (Es: razione, rimozione... Anche se nel parlato la zeta viene pronunciata con maggior forza, questa non va MAI scritta con la doppia).

Quando si raddoppia la S?

se la seconda parola che forma il composto inizia con s impura (cioè seguita da consonante): soprascritto, sovrastruttura, contrastante; dopo i prefissi contro-, pre-, tra-, sotto-, intra- (controbattere, controluce, prevedere, precedere, trapiantare, sottoporre, sottobosco, intravedere, intramuscolare).

Come si fa a non sbagliare le doppie?

Iniziate da parole brevi e semplici, per abituare i bambini. Quindi, inserite vocaboli sempre più lunghi e complessi. Battete le mani ad ogni sillaba, per scandire il ritmo. Questo espediente è essenziale per abituare l'orecchio alla presenza di consonanti doppie.

Quali lettere possono essere doppie?

Le doppie nell'italiano
  • cch doppia di ch.
  • cci doppia di ci.
  • ggh doppia di gh.
  • ggi doppia di gi.

Come capire se ci va la doppia?

Innanzi tutto, per riconoscere se una consonante raddoppia o no, ci vuole tempo, esercizio e “molto orecchio”. Quindi, a meno che una parola tu non la veda scritta, avrai bisogno di parlare e ascoltare tanto! Le consonanti doppie si pronunciano con una durata maggiore rispetto a quelle semplici.

Perché l'italiano è UNICO: le consonanti DOPPIE