Quando si capisce che la marmellata e pronta?

Domanda di: Ing. Sasha Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (23 voti)

Puoi prelevare una piccola quantità di marmellata con un cucchiaino e lasciarne cadere una goccia in pentola: se si formerà un filo discontinuo e si staccherà dal cucchiaio, la marmellata sarà pronta. In caso contrario, se si formerà un filo liquido e continuo, dovrai proseguire con l'ebollizione.

Quanto tempo devono stare capovolti i barattoli di marmellata?

Pulisci con cura i bordi dei vasi. Chiudi con i tappi senza però stringere troppo. Capovolgi immediatamente. Lasciali capovolti per almeno 15 minuti.

Quando la marmellata fa la schiuma?

Il fuoco di cottura deve essere moderato, la marmellata non si deve attaccare sul fondo, quando si forma della schiuma schiumare con la schiumarola. Il punto di cottura si riconosce facendo colare la composta dal cucchiaio. Se si stacca con intermittenza, non in filo continuo, la marmellata é cotta.

A cosa serve il succo di limone nella marmellata?

Mescolare rapidamente a tutte le confetture e marmellate il succo di limone aiuta la frutta a non ossidarsi e a mantenere il proprio colore. Il limone infatti è uno degli ingredienti segreti di come avere confetture più limpide, spesso già inserito all'interno della ricetta.

Quanto tempo si può tenere la marmellata fatta in casa?

Potrai conservare sottovuoto ogni tipo di confettura e marmellata per circa un anno in una dispensa buia. La marmellata senza zucchero si conserva però molto meno: circa 4 mesi, anche sottovuoto. Una volta aperto il vasetto, la marmellata va conservata in frigo e deve essere consumata entro una settimana.

MARMELLATA E CONFETTURA FATTA IN CASA - Albicocche Pesche Ciliegie Fragole - Idee Consigli e Ricette