Quali sono le cozze patelle?

Domanda di: Assia Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (4 voti)

Le patelle di mare sono animali invertebrati, più precisamente molluschi gasteropodi, della Sottoclasse Eogastropoda, Famiglia Patellidae, Genere Patella e specie ferruginea. Se ne distinguono due varietà: lamarcki e rouxi – meno diffusa.

Quanto costano le patelle di mare al kg?

Prezzo lupini al kg

Amati per il sapore delicato, sono perfetti per zuppe e primi piatti. Un Kg di molluschi in vaschetta sottovuoto costa più o meno 11,00 euro. Il prezzo risente non solo dalla provenienza, ma anche della modalità di trasporto a temperatura controllata che per il momento risulta ancora molto caro.

Dove trovare le patelle?

HABITAT: la Patella ferruginea vive nella zona tra il mediolitorale superiore ed il sopralitorale, soprattutto su substrati rocciosi di tipo granitico calcareo.

Come si puliscono le patelle?

Come pulire le patelle

Per prima cosa dovete passarle sotto l'acqua corrente. Pulite la conchiglia con una paglietta da eventuali alghe e incrostazioni poi sbollentate o saltate le patelle in padella velocemente, per pochi minuti, in modo che sia più facile separare il mollusco senza indurirne le carni.

Come si chiamano le patelle in italiano?

Cos'è la patella o patella di mare? La patella, o meglio le patelle, sono organismi di origine animale che popolano abbondantemente il piano mesolitorale di tutto il Bacino del Mediterraneo e di varie zone oceaniche.

Pasta con le patelle. Raccolta e curiosità (prima parte) - preparazione (seconda parte).