Quali sono le donazioni sul 730?

Domanda di: Miriana Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (47 voti)

Le donazioni sono detraibili in misura pari al 19% quando rientrano nelle seguenti tipologie: Donazioni a popolazioni colpite da calamità naturali (importo max detraibile è 2. 065,83€); Donazioni a società sportive dilettantistiche e relative associazioni (importo max detraibile 1.500€);

Quali sono le donazioni detraibili?

Se hai fatto delle donazioni a ONG, Onlus, istituti scolastici, associazioni o a popolazioni colpite da calamità, come il terremoto, puoi usufruire delle detrazioni con la dichiarazione dei redditi.

Dove vanno le donazioni nel 730?

Nel modulo 730, devi segnare nella riga E27 (altri oneri deducibili) il codice “3” (per le erogazioni liberali in denaro o in natura a favore di organizzazioni non lucrative di utilità sociale, di associazioni di promozione sociale e di alcune fondazioni e associazioni riconosciute).

Dove inserire donazioni Ong nel 730?

Deduzione e detrazione donazioni onlus 730, dove indicarle

il rigo E36 per le erogazioni dedicate a onlus, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, per dedurre la spesa del 10% del reddito.

Cosa sono le erogazioni liberali nel 730?

Le erogazioni liberali sono delle donazioni spontanee, che il contribuente può effettuare, in favore di Onlus, associazioni, università e scuola, istituti religiosi, etc.. con la finalità di sostenere economicamente l'impegno sociale portato avanti da le Onlus, associazioni, etc…

730 COS'É E PERCHÉ FARLO