VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Che cosa sono le operazioni di gestione?
Le gestione è l'insieme delle operazioni, collegate e coordinate tra loro, che l'azienda compie per raggiungere i suoi obbiettivi. Operazioni di investimento, mediante le quali l'azienda impiega i mezzi monetari raccolti nell'acquisizione di fattori produttivi.
Che cosa è un sistema di gestione?
Un sistema di gestione (SG) è un insieme di regole e procedure, definito in una norma riconosciuta a livello internazionale, che un'organizzazione o azienda può applicare allo scopo di raggiungere obiettivi definiti, quali ad esempio: la soddisfazione del cliente.
Quali sono le tre fasi temporali principali del controllo di gestione?
Il controllo di gestione si articola in tre fasi: antecedente (budgeting), concomitante e susseguente.
Chi fa il controllo di gestione?
Il controller ricopre il ruolo più importante! Infatti, è lui il vero specialista del controllo di gestione. In seguito alla definizione degli obiettivi da parte di imprenditore e manager delle diverse funzioni aziendali, è il controller ad attuare tutte le procedure tecniche per misurare i risultati.
Cosa fa Controllo gestione?
Il controllo di gestione può essere definito come un sistema di strumenti tecnico-contabili che supporta le decisioni della direzione aziendale, nella ricerca delle condizioni di efficienza e di efficacia, in vista del raggiungimento degli obiettivi dell'impresa.
Che cosa si intende per gestione dell'azienda?
Gestione aziendale: definizione Quando si parla di gestione aziendale (business management, in inglese) ci si riferisce all'insieme coordinato di operazioni che l'azienda compie attraverso gli organi aziendali per raggiungere l'obiettivo ultimo aziendale, ovvero quello di produrre un utile.
Chi si occupa della gestione di un'azienda?
Il Tecnico esperto nella gestione aziendale è in grado di assicurare il buon funzionamento di un'impresa di produzione o di una unità organizzativa, gestendo e presidiando le attività connesse ai principali processi aziendale, interviene nella gestione aziendale traendo dai software gestionali i dati necessari per ...
Cosa vuol dire gestione in economia?
Attività di amministrazione di un'azienda pubblica o privata, esercitata direttamente dall'interessato (g. diretta o in economia), oppure da un soggetto diverso, secondo un contratto o fuori contratto. Nel linguaggio aziendale, è il complesso delle operazioni economico-finanziarie relative a un'attività aziendale.
Quali sono gli strumenti del controllo di gestione?
Gli strumenti del controllo di gestione
budget. contabilità analitica. Contabilità generale. controllo di gestione. ottimizzazione dei processi. reporting.
Qual è il ruolo del controller?
Oltre a controllare la correttezza dei movimenti finanziari dell'azienda, il controller deve occuparsi di verificare che tutte le transazioni rispettino le procedure aziendali. Inoltre, deve assicurare coerenza tra i risultati riportati da diverse aree aziendali, per garantire non-ambiguità dei risultati.
Chi controlla la contabilità?
Il revisore contabile è una figura professionale esperta in bilancio, contabilità e controllo delle scritture, nonché dei principi e delle norme che regolano questi ambiti.
A cosa serve la pianificazione e il controllo di gestione?
Pianificazione e controllo di gestione sono concetti chiave nella crescita di un'azienda. Questo risiede nel fatto che si tratta di processi che permettono di individuare le cause di eventuali perdite e di intervenire in modo tempestivo, evitando sprechi di risorse, di tempo ed economici.
Qual è la differenza tra pianificazione e programmazione?
Qual è la differenza tra pianificazione e programmazione? La pianificazione considera le previsioni e gli ordini a lungo termine, mentre la programmazione considera la domanda di produzione dettagliata.
Cosa si intende con il termine pianificazione?
In senso generico, formulazione di un piano o programma, spec. di carattere economico: p. aziendale, commerciale; p. dell'attività di ricerca, ecc.
Chi certifica il sistema di gestione?
La validità del sistema di gestione per la qualità viene attestata dal certificato di conformità rilasciato dall'organismo di certificazione accreditato che ha svolto l'attività di valutazione.
Quanti sono i princìpi cardine di un sistema di gestione?
Il Sistema di Gestione per la Qualità si basa su 7 principi di gestione per la qualità: la focalizzazione sul cliente; la leadership; la partecipazione attiva delle persone; l'approccio per processi; il miglioramento; il processo decisionale basato sulle evidenze; la gestione delle relazioni.
Quali sono i principali attori del sistema di gestione?
Il sistema di controllo interno e gestione dei rischi coinvolge, con diversi ruoli, gli organi amministrativi, gli organismi di vigilanza, gli organi di controllo, il management e tutto il personale.
Dove vengono rilevati i fatti di gestione?
Il giornale in P.D. nel quale si effettua la registrazione cronologica dei fatti di gestione; Il mastro(è un insieme di schede in cui sono riuniti tutti i conti che compongono un dato sistema contabile; esso è l'insieme dei conti accesi in una det.
Quali sono i fatti interni ed esterni di gestione?
Le operazioni di finanziamento, investimento e di disinvestimento vengono considerate operazioni di esterna gestione, mentre le operazioni di trasformazione fisico-tecnica sono considerate operazioni di interna gestione.
Qual è la gestione finanziaria?
L'area di gestione finanziaria comprende tutte le attività, le operazioni e le strategie che sono relative alla liquidità aziendale, al cash flow, agli oneri e ai proventi finanziari. Il suo compito è quello di creare un equilibrio sia sul piano finanziario sia su quello monetario.