Quali sono le femminelle del pomodoro?

Domanda di: Olo Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (37 voti)

L'angolo che il picciolo della foglia forma con il fusto viene chiamato in botanica ascella della foglia. A mano a mano che la pianta cresce all'ascella di ogni foglia si sviluppa un germoglio ascellare chiamato in orticoltura “femminella”.

Come riconoscere le femminelle pomodori?

Come riconoscere le femminelle

Mentre l'apice deve essere preservato, le femminelle, che crescono all'ascella delle foglie, devono essere tolte. Si tenga presente che le femminelle nascono anche dalla base della pianta, e che quindi bisogna sempre controllare anche il colletto.

Quante femminelle lasciare ai pomodori?

Se la pianta ha un forte stelo principale, possiamo lasciare alcune femminelle. Ciò aumenterà un po' la resa. A seconda della pianta, si possono lasciare 2 o 3 germogli ascellari. Alcuni coltivatori rimuovono sulla pianta di pomodoro tutto quello che cresce sotto i primi fiori.

Che cosa sono le femminelle?

Le femminelle rappresentano i germogli derivanti dalle gemme pronte. Esse si sviluppano all'ascella delle foglie e sono per lo più poco produttive o sterili. In ogni caso, anche i pochi grappoli prodotti, raramente raggiungono una maturazione accettabile e perciò vengono trascurati durante la raccolta.

Perché si tolgono le foglie ai pomodori?

non si devono togliere perché. si indebolisce la pianta. senza foglie produce di meno alcuni opposto dobbiamo togliere le foglie perché. sono e rubano energia ai nostri pomodori o al fusto insomma ci sono diversi pareri contrastanti e ho visto anche testimonianza sia sul nostro canale le domande nei.

FEMMINELLE POMODORO: COSA, QUANTO E PERCHÈ POTARE | ORTO E GIARDINAGGIO