Quali sono le formule di cortesia?

Domanda di: Artemide Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (40 voti)

Tipico della forma di cortesia è l'uso dei pronomi Lei (scritto con la prima lettera maiuscola, sia per uomini che per donne al singolare), Loro (scritto con la prima lettera maiuscola, al plurale) e Voi (scritto con la prima lettera maiuscola, per uomini e donne).

Cosa sono le formule di cortesia?

Espressioni di cortesia altamente convenzionalizzate sono i saluti (➔ ), dai più formali buongiorno, buonasera o arrivederci alla cortesia 'familiare' di ciao o quella neutra di salve; le formule di ringraziamento (grazie, prego, non c'è di che), di presentazione (molto lieto, piacere) e di scusa (spiacente, mi scusi); ...

Quali sono i pronomi personali di cortesia?

Per convenzione la grafia maiuscola di Voi, Vi, Lei, Le, Loro segnala nella lingua scritta i pronomi allocutivi detti di cortesia (➔ cortesia, linguaggio della) per distinguerli dai pronomi personali di seconda (voi, vi) e terza persona (lei, le, loro) non di cortesia.

Come si ringrazia dando del lei?

Si può usare sia dando del tu che dando del lei con la forma di cortesia. Ti/la ringrazio è un modo, più formale, per ringraziare qualcuno con cui non abbiamo tanta confidenza, ma può aumentare di intensità aggiungendo alla frase le parole “molto”, “di cuore” o “infinitamente”.

Come si dà del lei a un uomo?

Nel caso dell'accordo con il lei “di cortesia” riferito a un uomo, l'uso oggi propende nettamente per il maschile. Non conviene muoversi in senso ostinato e contrario. Dunque: “Lo faccia lei stesso” (e, con i tempi composti, attenzione all'accordo, sempre al maschile: “[Signor Rossi,] è stato lei a scrivere questo?”).

Pronome di CORTESIA: dare del LEI o del VOI? Cosa Cambia? Impara Come Essere Formale in ITALIANO 🤝