Il nulla osta scolastico viene concesso per validi e documentati motivi che impediscono la normale prosecuzione degli studi, tra cui trasferimento di residenza, incompatibilità con l'indirizzo di studi, situazioni di bullismo o disagio grave, e esigenze organizzative familiari. La richiesta, se debitamente motivata, non può essere negata.
Quali sono i motivi per richiedere un nulla osta scuola?
I motivi che possono portare una famiglia a richiedere questo certificato possono essere molto vari: si può trattare di un semplice cambio di residenza o di problemi familiari che rendono difficoltosa la frequentazione di quel determinato plesso scolastico.
Ci sono poi casi nei quali la domanda viene sempre accettata, si tratta di richieste che avvengono per motivi come bullismo, gravi incompatibilità con il professore, come per esempio episodi di discriminazione o motivi fisici e d'incompatibilità con l'aula (banchi troppo stretti per una sedia a rotelle o altro).
CAMBIARE SCUOLA DURANTE L'ANNO: COME FARE E QUANDO È POSSIBILE CHIEDERE IL TRASFERIMENTO IN UN ALTRO ISTITUTO. Il trasferimento in altro istituto o anche altro tipo di scuola può essere fatto entro il 15 marzo dell'anno scolastico in corso oppure a fine anno scolastico.