Cosa regolano le norme?

Domanda di: Sig.ra Olimpia Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (43 voti)

La norma è una regola di condotta, stabilita d'autorità o convenuta di comune accordo e di origine consuetudinaria, che ha per fine di guidare il comportamento dei singoli o della collettività, di regolare un'attività pratica, o di indicare i procedimenti da seguire in casi determinati.

Che differenza c'è tra norma e regola?

Nello specifico, la legge assurge a fonte di produzione del diritto, ovvero come atto ritenuto idoneo a produrre norme giuridiche. La norma è invece il contenuto di quell'atto: la regola o l'insieme di regole che lo compongono, disciplinando un ambito più specifico e circoscritto.

Chi decide le norme?

Il controllo di legittimità costituzionale è effettuato dalla Corte Costituzionale. Tale tipo di controllo presuppone la presenza di un ordinamento giuridico a costituzione rigida, che pone la Costituzione su un grado superiore alle leggi nel sistema delle fonti del diritto.

Cosa sono le norme e come si dividono?

Le norme sociali si dividono in Norme morali, Norme religiose, Norme di buona educazione. Le norme giuridiche invece si dividono in Costituzione, Leggi, Decreti, Regolamenti, Usi e consuetudini.

Perché le norme sono necessarie?

Queste regole sono necessarie per disciplinare la vita organizzata, per orientare le condotte di tutti gli individui e per vivere civilmente… pensa a quanto disordine ci sarebbe nella vita di tutti i giorni se non ci fossero! Vediamo nello specifico tutte le caratteristiche delle norme giuridiche.

Cosa sono le Norme Tecniche ISO