Domanda di: Sig. Akira Caruso | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(28 voti)
Le NEVROSI NARCISISTICHE sono dette anche PSICOSI (dove il trattamento psicoanalitico è molto difficile perché non si prestano al transfert) e fanno parte delle PSICONEVROSI, dove i sintomi sono espressione simbolica e sovradeterminata di un conflitto e sono: . MELANCONIA.
Le nevrosi attuali derivano da conflitti dell'esistenza presente (attuale) del paziente, connessi all'insoddisfazione sessuale. Esse si suddividono in nevrosi d'angoscia, nevrastenia e ipocondria. 2. Le psiconevrosi derivano da conflitti tra le pulsioni e i meccanismi psicologici che tendono a reprimerle.
Alla base della depressione narcisistica si evidenzia la percezione di una profonda discrepanza tra le aspettative idealizzate e la realtà; in questo senso, si evidenzia una focalizzazione del pensiero sugli ideali insoddisfatti e sulle aspettative grandiose deluse, nonché sui limiti dell'ambiente circostante nel ...
Storicamente una prima lettura del narcisismo viene proposta in ambito psichiatrico dallo psichiatra tedesco H. H. Ellis nel 1892 al fine di descrivere un aspetto patologico della vita sessuale, legato all'autoerotismo, allorché un soggetto tratta il proprio corpo come oggetto sessuale fonte di desiderio e di piacere.
I narcisisti hanno un bisogno ossessivo di controllare gli altri a causa della loro paura dell'abbandono. Odiano le persone indipendenti affettivamente perché non riescono ad avere il controllo su di loro e ad isolarli, e per questo trovarsi in un contesto che li considera uno dei tanti tende a destabilizzarlo.