Quali sono le nuove forme di povertà?

Domanda di: Sig. Noel De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (18 voti)

Definizione. I cosiddetti “nuovi poveri” sono le persone che hanno casa, lavoro e famiglia, ma che non arrivano a fine mese. Una fascia sociale che le statistiche danno in crescita negli ultimi anni. Povertà assoluta.

Cosa sono le nuove forme di povertà?

L'espressione “nuove povertà” può essere riferita allora ad una condizione di vulnerabilità, intesa come senso di insicurezza ed instabilità, in cui si ritrova il soggetto con un percorso individuale incrinato dalla precarietà e fragilità, tanto a livello lavorativo quanto nelle relazioni sociali.

Quali sono le forme di povertà?

Si possono distinguere due linee di povertà: una inferiore, scendendo al di sotto della quale si definisce la povertà estrema, e una superiore, al di sotto della quale si è in una condizione di povertà moderata. L'uso delle linee di povertà di cui sopra definisce la povertà di reddito assoluta.

Quali sono le povertà di oggi?

Nel 2021 la povertà assoluta conferma i suoi massimi storici toccati nel 2020, anno di inizio della pandemia da Covid-19. Le famiglie in povertà assoluta risultano 1 milione 960mila, pari a 5.571.000 persone (il 9,4% della popolazione residente).

Cosa si intende per povertà sociale?

La povertà sociale si riferisce al fatto che la povertà, indipendentemente dal tipo di povertà che essa sia, è una situazione o una condizione sociale della popolazione in cui si manifesta. La povertà mostra l'incapacità di alcuni membri della società di accedere a determinate risorse.

Cosa c'è tra voi adesso? Cosa farà prossimamente? Cosa succederà dopo? #taronlinelettura