VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Perché i tabaccai non accettano bancomat?
Codacons: esclusione pos tabaccai va a danno consumatori «La circolare dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli crea una evidente discriminazione a danno degli stessi esercenti, prevedendo per i soli tabaccai una zona franca che li esonera dall'accettare i pagamenti con carta.
Quanti soldi si possono prelevare al bancomat in un mese?
Da gennaio 2023 il limite per l'utilizzo di denaro contante è salito a 5.000 euro. Il limite di prelievo contante dal conto corrente, invece, anche per importi frazionati, nell'arco di un mese è fissato alla soglia di 10 mila euro.
Cosa succede se non accettano il bancomat?
152/2021, “Sanzioni per mancata accettazione di pagamenti effettuati con carte di debito e credito”, prevede una sanzione pari a 30 euro, aumentata del 4 per cento del valore della transazione, in caso di violazione dell'obbligo di accettare pagamenti con carte di credito o debito da parte di commercianti e ...
Cosa succede se non accettano bancomat?
Multa di 30 euro “Pos” a chi non accetta i pagamenti con bancomat o carte di credito.
Cosa succede se non accettano il POS?
Rifiuto del pagamento con POS: multe e sanzioni Cosa succede se un esercente si rifiuta di accettare un pagamento con POS? L'articolo n. 23 del DL n. 124/2019 aveva introdotto, a partire dal 1° luglio 2020, una sanzione pecuniaria di 30 euro più il 4% dell'importo, in caso di rifiuto da parte del professionista.
Chi è esonerato dal bancomat?
Obbligo Pos, esentati i tabaccai. Dal 30 giugno scorso sono scattate le nuove regole sull'obbligo di accettare i pagamenti elettronici per negozianti, artigiani e studi professionali. I tabaccai sono invece esonerati.
Da quando non sarà più obbligatorio il POS?
Nulla è cambiato nel 2023, anno in cui il Governo ha prima proposto e poi rinunciato alla rimozione dell'obbligo di accettare pagamenti elettronici (con carta) al di sotto di una determinata soglia.
Chi chiamare se non accettano il bancomat?
Come denunciare chi rifiuta di accettare un pagamento Lo potrà fare chiamando direttamente la Guardia di Finanza, al numero 117, o aprendo una segnalazione all'Agenzia delle Entrate.
Perché non si può eliminare il contante?
Perché non è così facile eliminare i contanti? Ci sono due fenomeni che ostacolano fortemente l'eliminazione dei contanti in tutti i Paesi economicamente evoluti: l'evasione fiscale e la criminalità.
Da quando è obbligatorio il pagamento elettronico?
Il POS è obbligatorio in Italia dal 1° luglio 2015, come istituito dal Decreto Crescita 2.0, ovvero il Decreto Legge 179 del 2012, articolo 16, comma 4. Ma prima del Decreto PNRR 2, non erano previste multe per chi rifiutava i pagamenti elettronici.
Perché vogliono togliere i bancomat?
La chiusura degli sportelli bancomat ha dunque lo scopo di spingere i cittadini ad usare la moneta elettronica e ciò è indispensabile per le banche perché possano proseguire nel piano di riduzione di filiali e contenimento dei relativi costi.
Perché il bancomat non mi fa pagare?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa fare se un negoziante non accetta la carta?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanto tempo deve passare tra un prelievo e l'altro?
Per tutta la durata del test il paziente deve restare seduto o disteso, non deve mangiare o fumare. Quindi verranno effettuati altri due prelievi dopo 60 e 120 minuti.
Cosa succede se si superano i 5000 euro sul conto corrente?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanto tempo deve passare da un prelievo e l'altro?
Quanto tempo deve intercorrere tra un prelievo e l'altro? La consuetudine di far trascorrere 30-60 minuti da un prelievo e l'altro è arbitraria; se c'è bisogno di iniziare la terapia empirica i prelievi possono essere effettuati anche a distanza di 5-10 minuti.
Quanto guadagna una tabaccheria su un pacchetto di sigarette?
Le sigarette sono i prodotti con la percentuale maggiore di ricavo, che si aggira intorno al 10%, così per ogni pacchetto venduto con un prezzo medio di circa 5€, il tabaccaio guadagnerà 50 centesimi.
Perché non si possono pagare le sigarette con la carta?
Le sigarette non si possono più pagare con carta: perché Via libera, quindi, ai pagamenti classici solo in contanti. Il motivo di questo provvedimento risiede nel costo delle commissioni bancarie che vengono applicate in automatico sugli acquisti fatti con moneta elettronica.
Quanto costa pagare le sigarette con il bancomat?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Chi è obbligato a usare il POS?
Scatta in Italia dal 30 giugno 2022, per chiunque eserciti attività da professionista o commerciante, il POS obbligatorio. Di pari passo entreranno in vigore anche le sanzioni, previste qualora non ci si adegui e non si accettino, quindi, pagamenti elettronici.