Come vestirsi per fare una risonanza magnetica?

Domanda di: Guido Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (60 voti)

E' consigliabile indossare indumenti comodi, camicia o maglietta con maniche larghe, che si possano alzare facilmente in caso debba essere fatta un'iniezione con il mezzo di contrasto. Non è necessario andare accompagnati.

Come vestirsi quando si fa la risonanza magnetica?

Il giorno dell'esame si consiglia di indossare indumenti senza ganci o bottoni automatici, spille, chiusure lampo o altre parti metalliche, che andrebbero in ogni caso tolti prima dell'esecuzione dell'indagine.

Come vestirsi per una risonanza lombosacrale?

Come vestirsi per una RMN alla colonna lombosacrale? Si consiglia di indossare vestiti comodi, poiché si dovrà rimanere immobili per un po' di tempo. Se si portano oggetti metallici, come gioielli o fibbie, questi verranno fatti togliere, poiché incompatibili con l'esame.

Cosa mangiare prima di una risonanza magnetica?

Il giorno dell'esame:

digiuno assoluto, è consentita la sola assunzione di acqua non gassata; per gli esami pomeridiani è consentita l'assunzione in tarda mattinata di the e biscotti (digiuno da almeno 6/8 ore).

Quanto tempo ci vuole per una risonanza magnetica?

Durata della risonanza magnetica con mezzo di contrasto

La durata della risonanza magnetica varia infatti a seconda delle parti del corpo che devono essere esaminate. In genere si può andare da circa 20 minuti per le risonanze più semplici, ai 60 minuti necessari per studi più complessi o distretti multipli.

Cosa Succede al Tuo Corpo Quando ti Fai una Risonanza Magnetica?