Quali sono le patenti più richieste?

Domanda di: Dr. Rita Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (27 voti)

La patente C è la patente più richiesta tra quelle professionali perchè abilita alla guida dei "camion" ovvero dei veicoli adibiti al trasporto cose in conto proprio (per il trasporto professionale invece adesso è richiesta, in aggiunta alla patente C, anche la CQC merci).

Quale patente conviene prendere?

24.09.2021 – 12.55 – La patente C è la patente più richiesta tra quelle professionali perché consente di condurre camion e autoveicoli adibiti al trasporto merci, su cui possono prendere posto non più di 8 persone oltre al conducente.

Quale la patente più difficile?

Il confronto con la patente B (auto)

L'esame di guida, invece, risulta essere molto più complicato per la patente auto. Difatti la patente B (14%) ha il doppio dei respinti rispetto alla A (7%). Possiamo concludere dicendo che è la patente delle auto ad avere una difficoltà maggiore nel superamento degli esami.

Quali sono le patenti professionali?

Le patenti professionali sono la C, D, E, ossia le cosiddette “categorie superiori”, e servono ai professionisti della guida o dell'autotrasporto e del trasporto merci e servono per la guida di camion, bus, autotreni, autoarticolati, autosnodati.

Quanto costa avere tutte le patenti?

Se ti stai chiedendo quanto costa complessivamente la patente di guida, devi sapere che l'importo minimo si aggira intorno ai 1000 € ma anche che questa cifra può variare notevolmente.

CATEGORIE PATENTI: B1, B, B96, BE. NON SONO COSì DIFFICILI DA IMPARARE.