Quali sono le pensioni più basse?

Domanda di: Danthon Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (3 voti)

Il Fpld (fondo pensioni lavoratori dipendenti) è fondamentalmente l'istituto previdenziale che paga le pensioni più basse a parità di reddito: le altre categorie di lavoratori che prendono introno ai 23-25mila euro annui di stipendio, hanno mediamente pensioni da 18-19mila euro.

Qual è la pensione più bassa in Italia?

La pensione minima INPS passerà dunque da 525,38 euro a 563,74 euro, con un aumento totale mensile di 38,35 euro. Il totale annuale è pari a 7.328,49 euro.

Cosa si intende per pensioni basse?

Innanzitutto chiariamo cosa si intende per pensioni minime. La pensione minima, o trattamento minimo INPS rappresenta una soglia limite di trattamento pensionistico, al di sotto della quale la pensione non permette di raggiungere condizioni di vita dignitose.

Quanto è una pensione medio alta?

L'importo medio mensile della pensione di vecchiaia è di 1.359,53 euro. Il valore più elevato si registra al Nord con una media mensile di 1.456,71 euro. Si evidenzia un gap di genere negli importi della pensione di vecchiaia.

Quali pensioni verranno tagliate?

All'articolo 33 della proposta di legge di bilancio depositata al Senato il Governo ha ricalcolato le future pensioni di alcune categorie di dipendenti pubblici. A essere colpiti saranno i medici ospedalieri, i dipendenti degli enti locali, gli ufficiali giudiziari e gli insegnanti delle scuole elementari.

PENSIONI, ANTEPRIMA CEDOLINO DICEMBRE 2023, AUMENTI IN TABELLA E DETTAGLI!