Quali sono le piante OGM più diffuse nel mondo?

Domanda di: Maggiore Messina  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (6 voti)

Le piante transgeniche più diffuse continuano a essere soia (51%), mais (31%), cotone (13%) e colza (5%). I tratti dominanti su scala globale restano la resistenza agli erbicidi e agli insetti, ma sempre più spesso queste proprietà si trovano combinate nello stesso prodotto.

Quali sono gli OGM più diffusi?

Ogm nel mondo

Le colture transgeniche più diffuse sono la soia, il mais, la canola e il cotone.

Quali sono i maggiori produttori di OGM nel mondo?

Gli Stati Uniti sono ancora i primi produttori di coltivazioni geneticamente modificate con 69,5 milioni di ettari, mentre tra i Paesi in via di sviluppo, i primi sono la Cina, l'India, il Brasile, l'Argentina e il Sud Africa, che coltivano il 46% delle colture biotech globali (78,2 milioni di ettari).

Quali OGM esistono?

Gli OGM attualmente sviluppati, autorizzati e commercializzati sono piante, (mais, soia, colza e cotone), modificate geneticamente per conferire loro caratteristiche che non hanno, come la resistenza a certi insetti o la tolleranza ad alcuni erbicidi.

Dove si coltiva il mais OGM?

Oggi la coltivazione di mais geneticamente modificato è seconda nel mondo tra quelle Ogm, alle spalle della soia: primeggiano gli Stati Uniti, seguiti dal Brasile, dall'Argentina e dal Canada. Su 185 milioni di tonnellate di mais prodotte ogni anno nel mondo, più di un terzo è transgenica.

Gli Organismi Geneticamente Modificati