Quali sono le principali tipologie di città?

Domanda di: Gaetano Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (55 voti)

In base alla posizione geografica si distinguono le città di sommità (sorte sulle parti più elevate di monti e colline), le città di versante (sui versanti di monti e colline), le città di fondovalle (nelle parti più basse dei versanti), e poi le città fluviali, marittime, lacustri, insulari.

Quali sono le principali forme della città?

Si parla perciò di pianta a scacchiera (detta anche ortogonale), radiocentrica e lineare. Attenzione però: a volte queste tre tipologie di pianta possono riguardare l'intero abitato, altre volte alcune sue parti.

Quali sono i principali elementi della struttura della città?

In genere, una città è composta da aree residenziali, zone industriali e commerciali e settori amministrativi che possono anche interessare una più ampia area geografica. La maggior parte dell'area di una città è occupata dal tessuto urbano (case, vie, strade); laghi, fiumi e aree verdi sono spesso minoritarie.

Come si distinguono le città?

Sono definite città gli insediamenti che, generati da un processo di concentrazione geografica della popolazione, degli impianti produttivi e dei servizi, si differenziano, per struttura e dimensione, dai centri rurali, dai piccoli villaggi, dai borghi urbanizzati, dai centri isolati rururbani e periurbani.

Quali sono le tipologie di agglomerati urbani?

I grandi agglomerati urbani sono definiti: metropoli, conurbazioni o megalopoli. La metropoli è una città che ha più di un milione di abitanti. Le metropoli europee sono poco più di una quarantina, fra le quali molte capitali di stato.

Tipologia di città in Europa e in Italia