Quali sono le proprietà delle frazioni?

Domanda di: Cleopatra Negri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (75 voti)

Abbiamo visto che una proprietà delle frazioni è quella di poter moltiplicare e dividere numeratore e denominatore per la stessa quantità; da questa proprietà deriva la regola della semplificazione a croce.

Quale proprietà e alla base della semplificazione delle frazioni?

Come semplificare una frazione

Una frazione è una divisione e quindi puoi applicare la proprietà invariantiva: dividendo numeratore e denominatore per uno stesso numero il risultato non cambia, cioè si ottiene una frazione equivalente a quella di partenza. Questo processo si chiama semplificazione di una frazione.

Cosa è la proprietà Invariantiva delle frazioni?

Proprietà invariantiva: moltiplicando il numeratore e il denominatore di una frazione per uno stesso numero, diverso da zero, si ottiene una frazione equivalente a quella data.

Qual è la caratteristica delle frazioni apparenti?

frazione apparente frazione il cui numeratore è multiplo del denominatore e che pertanto, ridotta ai minimi termini, equivale a un numero intero. È tale, per esempio, 12/3, che equivale a 4.

Che cosa sono le frazioni proprie improprie e apparenti?

Le frazioni possono essere di tre tipi: proprie, quelle nelle quali il numeratore è minore rispetto al denominatore; improprie, quelle nelle quali il numeratore è maggiore rispetto al denominatore; apparenti, quelle nelle quali il numeratore è uguale o multiplo del denominatore.

Proprietà delle potenze applicate alle frazioni