VIDEO
Trovate 38 domande correlate
Quale radiazione possiede meno energia?
Perciò le onde gamma hanno i fotoni più energetici, mentre le onde radio i meno energetici .
Quali sono le radiazioni più pericolose?
A livello mondiale, il radon è considerato il contaminante radioattivo più pericoloso negli ambienti chiusi ed è stato valutato che il 50% circa dell'esposizione media delle persone a radiazioni ionizzanti è dovuto al radon.
Qual è la radiazione ultravioletta più energetica?
Laser ultravioletto Le linee più energetiche sono a 337,1 nm e 357,6 nm di lunghezza d'onda.
Quale colore assorbe meglio le radiazioni?
E' stato realizzato il 'super nero', il nero piu' nero che esista. Si tratta di un materiale messo a punto dalla Nasa, in grado di assorbire il 99% delle radiazioni luminose nel campo del visibile, infrarosso e ultravioletto, e che promette di aprire nuove frontiere nelle tecnologie spaziali.
Qual è la differenza tra le radiazioni UV e le radiazioni visibili?
Quella infrarossa (cioè al di sotto della frequenza del rosso che è visibile all'occhio umano), è una radiazione invisibile, ma percepibile sotto forma di calore; Quella ultravioletta (cioè, che si trova oltre la frequenza del violetto visibile per l'occhio umano).
Quali sono le radiazioni più penetranti?
Radiazione X e gamma Le radiazioni X e gamma sono le più penetranti, e il rischio è presente anche a distanza dalla sorgente; in questo caso sono soggetti a rischio anche gli organi interni del corpo, in particolare le gonadi e gli organi ematopoietici (midollo osseo).
Quali sono i tipi di radiazioni?
Ci sono tre tipi di radiazioni: α, β, γ. Ciascuna ha un potere di penetrazione differente. Nelle fonti β, un neutrone del nucleo si divide in un protone e un elettrone, che schizza via ad alta velocità.
Quali sono radiazioni ionizzanti esempi?
Fanno parte delle radiazioni ionizzanti i raggi X, quelli gamma, le particelle alfa e le particelle beta. Anche una limitata porzione di raggi ultravioletti (quelli più vicini per lunghezza d'onda ai raggi X, provenienti dal Sole o da altre fonti) ha proprietà ionizzanti.
Quale fotone ha più energia?
I fotoni blu trasportano più energia rispetto a quelli rossi, mentre questi ultimi si trovano in numero maggiore. Per questo motivo le piante utilizzano i fotoni blu per la loro energia mentre quelli rossi per il loro numero elevato.
Quale tipo di radiazione laser penetra maggiormente sulla cute?
Sono privilegiati laser con impulsi da 10 a 300 ms che emettono nella lunghezze d'onda dove maggiore è la differenza relativa di assorbimento della luce della melanina del pelo rispetto all'emoglobina (circa da 650 a 1050 nm) e melanina della pelle.
Quali sono le principali differenze tra le radiazioni infrarosse e la luce visibile?
La differenza risiede nella lunghezza d'onda: i raggi infrarossi hanno una lunghezza d'onda compresa tra circa un millimetro e 760 nm (1 nm = 1 nanometro = 10− 9 m), il visibile parte da 760 nm (colore rosso) e arriva a 400 nm (colore viola).
Cosa neutralizza le radiazioni?
Introduzione. Le pillole allo iodio, o meglio compresse di ioduro di potassio (KI), sono considerate un "antidoto" preventivo in caso di esposizione a radiazioni nucleari e servono, in particolare, per proteggere la tiroide dagli effetti dello iodio radioattivo.
Cosa resiste alle radiazioni?
Deinococcus radiodurans (Brooks & Murray, 1981) è un batterio estremofilo, uno degli organismi più radioresistenti conosciuti al mondo. Si tratta di una specie particolare, in grado di resistere a dosi di radiazioni di gran lunga superiori a quelle necessarie per uccidere un qualsiasi animale.
Quale materiale ferma le radiazioni?
Il piombo è la schermatura più comune per le radiazioni gamma in un laboratorio. Se lo spazio disponibile è sufficiente, come in una centrale nucleare, si possono utilizzare rivestimenti spessi anche di altri materiali, come ferro, cemento o acqua.
Quali sono i tre tipi di radiazione solare?
Le radiazioni solari possono essere classificate in tre gruppi principali: raggi ultravioletti (UV) raggi visibili (luce) ... Raggi ultravioletti (UV)
UV A (320-400 nm): 95 % dei raggi UV che. ... UV B (280-320 nm): 5 % dei raggi UV che.
Quando sono più forti i raggi UV?
Il livello massimo di radiazione UV è presente durante un periodo di quattro ore centrate sul mezzogiorno solare, in estate tra le ore 11 e le 15. I valori massimi di radiazione UV si misurano nei mesi tra maggio e agosto. Inoltre, l'indice UV aumenta con l'altitudine di circa il 15% ogni 1000 metri.
Quando i raggi del sole sono più forti?
Di norma i raggi UV sono più forti per alcune ore intorno a mezzogiorno e meno forti durante la prima mattinata e il tardo pomeriggio/sera (cfr. figura 1).
Quante radiazioni esistono?
Sono sostanzialmente di tre tipi, le radiazioni alfa, quelle beta e le gamma.
Chi produce radiazioni ionizzanti?
Le radiazioni elettromagnetiche ionizzanti, note come raggi X, sono comunemente prodotte dalle macchine radiogene. Esse sono apparecchiature nelle quali vengono accelerate particelle elementari cariche, che, interagendo su opportuni bersagli, producono i fasci di radiazione da utilizzare.
Cosa sono i raggi alfa beta e gamma?
Tipi di radiazione. I raggi alpha (α) consistono in nuclei di elio-4 ad alta velocità, e sono fermati da un foglio di carta. I raggi beta (β), costituiti da elettroni, sono fermati da un foglio di alluminio. I raggi gamma (γ), costituiti da fotoni ad alta energia sono infine assorbiti da materiali molto densi.