Quali sono le regole per una manifestazione in luogo pubblico?
Domanda di: Demi Guerra | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(49 voti)
I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz'armi. Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non è richiesto preavviso. Delle riunioni in luogo pubblico deve essere dato preavviso alle autorità, che possono vietarle soltanto per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica.
Si può definire manifestazione pubblica qualunque evento pubblico, iniziativa di tipo sociale, politico, ricreativo, religioso, ludico o sportivo che si svolge in un luogo pubblico e comporta la presenza di molte persone.
Sono una forma di attivismo che solitamente si svolgono per mezzo di persone che si riuniscono insieme. In questo modo, l'opinione che si vuole manifestare prende significato grazie alla moltitudine di persone che sono d'accordo con essa e si radunano per dimostrarlo visivamente.
In ogni caso, entrambe le Autorità (Questore e Prefetto) possono vietare una riunione “soltanto per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica” (a parte, naturalmente, i poteri eccezionali ex art. 2 TULPS del Prefetto che, peraltro, esulano dall' oggetto di questa trattazione).
Quale è la direttiva da seguire per le manifestazioni pubbliche?
11001/1/110/(10) del 18-07-2018 «Modelli organizzativi e procedurali per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche – Direttiva». Allegato: Linea guida per l'individuazione delle misure di contenimento del rischio in manifestazioni pubbliche con peculiari condizioni di criticità.