Quali sono le responsabilità del datore di lavoro?

Domanda di: Cassiopea Galli  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (19 voti)

Sentenze della Cassazione Penale nel biennio 2021-2022. È quindi sul datore di lavoro che ricade interamente la responsabilità dell'organizzazione complessiva della sicurezza sul lavoro nella propria azienda, per l'osservanza delle misure generali di tutela dei lavoratori previste dal Decreto Legislativo 81/08.

Quali responsabilità possono essere attribuite al datore di lavoro?

Il datore di lavoro è tenuto a “proteggere l'incolumità dei lavoratori e a prevenire anche i rischi insiti nella possibile negligenza, imprudenza o imperizia dei medesimi nell'esecuzione della prestazione, dimostrando di aver posto in essere ogni precauzione a tal fine idonea” (Cass.

Che responsabilità ha il datore di lavoro in caso di infortunio?

Il datore di lavoro è sempre responsabile dell'infortunio del dipendente, sia in caso di omissione delle misure protettive, sia quando, pur predisposte, non controlli e vigili che siano di fatto rispettate.

Quando il datore di lavoro deve risarcire il dipendente?

L'art. 2043 c.c. prevede che qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altrui un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno.

Quando il datore di lavoro può chiedere i danni al dipendente?

In generale, se il dipendente ha agito senza rispettare le istruzioni che gli sono state date, e quindi in modo negligente, imprudente, imperito o anche doloso cioè ha causato un danno all'azienda con un comportamento volontario, il datore di lavoro può chiedere il risarcimento dei danni subiti.

Utilizzo dei DPI: responsabilità del Datore di Lavoro e o del lavoratore?