Quali sono le sentenze penali inappellabili?

Domanda di: Ing. Lazzaro Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (6 voti)

Sono in ogni caso inappellabili le sentenze di condanna per le quali è stata applicata la sola pena dell'ammenda o la pena sostitutiva del lavoro di pubblica utilità, nonché le sentenze di proscioglimento relative a reati puniti con la sola pena pecuniaria o con pena alternativa.

Quali sono le sentenze inappellabili?

Sono inappellabili per accordo delle parti, le sentenze del tribunale che le parti decidano di impugnare direttamente in cassazione (c.d. ricorso per saltum): in tal caso, il ricorso può proporsi solo per violazione o falsa applicazione di norme di diritto e dei contratti e accordi collettivi nazionali di lavoro (art.

Quando la sentenza penale è nulla?

Va preliminarmente enunciata la regola secondo cui la nullità della sentenza, può determinarsi solo per mancanza della motivazione, se manca o è incompleto il dispositivo o se manca la sottoscrizione del giudice.

Quando non si può ricorrere in appello?

L'imputato non può proporre appello contro le sentenze di condanna a una pena che comunque non deve essere eseguita ovvero alla sola pena pecuniaria](2). 3. Il pubblico ministero non può proporre appello contro le sentenze di condanna, salvo che si tratti di sentenza che modifica il titolo del reato.

Quanto tempo si ha per impugnare una sentenza penale?

Il termine di quindici giorni stabilito dall'art. 585, comma 1, lett. a] c.p.p. per l'impugnazione della sentenza di non luogo a procedere di cui all'art. 424 c.p.p. decorre dalla scadenza del termine di trenta giorni stabilito dall'art.

Il processo penale