Perché si buca il radiatore della macchina?

Domanda di: Dindo Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (67 voti)

Un evento accidentale; La dilatazione termica dovuta al cambio repentino delle temperature; La rottura della valvola termostatica che aumenta la temperatura del liquido refrigerante all'interno del motore; La corrosione che può portare alla creazione di fori e buchi.

Come mai si rompe il radiatore?

Può capitare che il radiatore auto possa essere danneggiato a causa di un incidente, di un evento accidentale come un sassolino che lo urta, della dilatazione termica o della corrosione che nel tempo può bucarlo.

Cosa succede se si buca il radiatore della macchina?

Cosa comporta la rottura radiatore auto? Se il radiatore smette di funzionare di fatto smette di raffreddore e quindi il motore tende a surriscaldarsi in poco tempo. Se ciò accade mentre si è alla guida, occorre accostare e smettere subito di guidare.

Come chiudere un buco nel radiatore?

Se si opta per il fai-da-te bisogna procurarsi un turafalle per radiatori dell'auto, disponibile in qualsiasi punto vendita per ricambi di automobili. Il prodotto contiene una speciale formulazione in grado di sigillare perdite di piccola entità.

Quanto dura il radiatore della macchina?

Dipende da molti fattori. Indicativamente, auto di media cilindrata, se vengono correttamente sostituiti i liquidi alle scadenze previste con liquidi di buona qualità, dura decenni. Si puo' spaccare per utilizzo di acqua che crea calcare nei tubi.

Sigillante Professionale per RADIATORI Turafalle CORMAR