VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Quale siepe per recinzione?
La scelta delle piante per le siepi Quelle più utilizzate, che si trovano facilmente un po' ovunque, sono realizzate con piante sempreverdi, come il bosso, oppure l'alloro. Anche la piracanta è piuttosto gettonata, così come il ligustro. Per un effetto più elegante si può scegliere invece l'edera.
Qual è la siepe che costa meno?
Quindi prunus laurocerasus, fotinia, carpino, ligustro, alloro, piracanta, viburno, sono tutte piante a basso prezzo, che tenderanno a svilupparsi rapidamente e a produrre un bel fogliame, con fiori poco appariscenti.
A quale distanza piantare la siepe?
Tutte le piante da siepe necessitano di almeno 50 cm di spazio tra l'una e l'altra.
Cosa piantare per fare una siepe?
Ecco quindi una lista delle migliori 10 piante per siepi in vaso:
Photinia Red Robin. Photinia compatta. Alloro. Leylandii 2001. Pitosforo. Lauroceraso. Lauroceraso Etna. Viburno.
Cosa mettere al posto della siepe in giardino?
Alternative alla siepe per piccoli spazi
Pareti frangivista. La soluzione più comune è quella di sostituire la siepe con una parete frangivista. ... Gabbioni metallo. Nelle opere di ingegneria naturalistica, in particolare come contenimento, si utilizzano i gabbioni di metallo. ... Cannicciato di Bambù
Quanto tempo ci mette a crescere la photinia?
La siepe di photinia cresce rapidamente, anche 30 – 50 cm ogni anno, permettendo così di formare siepi e schermi, anche in vaso, in breve tempo.
Come fare una siepe economica?
Se il vostro obiettivo è realizzare una siepe veloce ed economica, il nostro consiglio è quello di usare piante vendute a radice nuda poiché il loro costo è più contenuto rispetto a quelle in vaso.
Quali piante per confine?
Come essenze per costituire una bella e folta siepe vanno molto bene la fotinia, il biancospino, il prugnolo, il lauroceraso, il tasso, il carpino bianco, che tra l'altro sopporta bene eventuali potature in «forma obbligata». Il consiglio è quello di costituire una «siepe formale».
Cosa fare se la siepe del vicino invade la mia proprietà?
Secondo l'articolo 894 del Codice Civile il vicino può pretendere che siepi e alberi che invadono il suo spazio vengano tagliati, ma non si può in alcun modo provvedere alla potatura. Insomma, deve essere il proprietario ad occuparsene.
Che altezza deve avere la siepe dal confine?
142 LAC). Le siepi vive, invece, sono costituite da arbusti, sterpi o alberi coltivati, sottoposti a cure e mantenuti con i rami recisi. La distanza minima di queste siepi dal confine deve essere di cinquanta centimetri e devono avere un'altezza massima di 1,25 metri.
Quanto può essere alta una siepe di recinzione?
Le siepi non possono superare i 250 cm. di altezza! A meno che non ci sia un muro divisorio ad un'altezza superiore!
Quanto cresce una siepe in un anno?
Tra le piante per siepe, il leylandii ha una crescita particolarmente rapida, può infatti svilupparsi fino a 60 centimetri all'anno, creando siepi alte anche cinque metri. Si tratta di una specie sempreverde molto rustica, adatta a temperature anche di 20° sotto zero.
Cosa fare per infoltire la siepe?
Si può provare a fare le talee Quindi occorre procurarsi le talee dalle piante sane che formano la siepe e metterle a radicare nello spazio lavorato, inserendole molto ravvicinate tra di loro. Annaffiare e mantenere il substrato costantemente umido.
Come e quando piantare siepe?
Il periodo migliore La siepe dovrebbe essere piantata a settembre e ottobre, quindi tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno, oppure a marzo e aprile, ossia in primavera, in modo da non rischiare le gelate tardive.
Quanto costa recintare con siepe?
Il costo medio per realizzare una recinzione con le siepi, varia in base alle dimensioni dell'area outdoor e della specie di pianta scelta. Per piantumare una siepe di Bosso da 200 cm, il prezzo è di circa 300€, mentre per realizzare una siepe di Tasso da 120 cm, il costo è di circa 280€.
Quanto costa siepe al metro?
In generale, se non si desidera ricercare piante particolari, un arbusto da siepe alto circa 1 metro ha un costo che va dai 5 ai 10 euro.
Quanto costa fare una siepe al metro?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.