Quali sono le spese per accendere un mutuo?
Domanda di: Dr. Doriana Ferraro | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023Valutazione: 4.7/5 (14 voti)
I costi di apertura possono essere fissi, di solito compresi tra 600 e 800 euro, o calcolati in percentuale dallo 0,1 all'1% sull'importo finanziato (ovviamente più alta sarà la somma richiesta, maggiori saranno le spese di istruttoria).
Quanto sono le spese accessorie di un mutuo?
Ipotizzando una richiesta di 100.000€ per un mutuo prima casa, possiamo considerare circa 1.000 euro per l'istruttoria, 500 per la perizia, 2.000 euro per il notaio, 250 euro di imposte più altre spese varie, per un totale di circa 3.000-4.000 euro di costi accessori.
Quando si pagano le spese di istruttoria del mutuo?
Le spese di istruttoria di norma vengono pagate quando viene erogato il mutuo e al totale vengono aggiunti anche i costi relativi alla perizia. In alcuni casi, però, potrebbe essere richiesto di pagare la verifica da parte del perito immediatamente dopo il suo sopralluogo.
Quanto costano le spese di istruttoria di un mutuo?
Ora che sappiamo cosa sono le spese di istruttoria vediamo anche a quanto ammontano in media. In generale, possono prevedere dei costi fissi o variabili. Nel primo caso l'importo da corrispondere oscilla tra 180 e 300 euro, mentre nel secondo si calcola in una percentuale compresa tra lo 0,5 e l'1% della cifra erogata.
Quanto costa il notaio per la stipula di un mutuo?
L'onorario del notaio dipende dalla zona e dal prezzo dell'immobile. Di solito oscilla tra i 1500 e i 2000€, cui si aggiungono le imposte, che possono variare a seconda del tipo di compravendita.
Come condividere il link di un PDF?
Quando si paga la polizza incendio e scoppio mutuo?
