VIDEO
Trovate 17 domande correlate
Quali sono le opere straordinarie?
Gli interventi che rientrano nella manutenzione straordinaria sono quelli che incidono sulle strutture portanti dell'edificio, sugli impianti tecnologici e su quelli di climatizzazione e riscaldamento.
Quali sono gli interventi di manutenzione straordinaria?
I lavori che rientrano nelle opere di manutenzione straordinaria possono avere caratteristiche diverse: possono riguardare la struttura dell'edificio, impianti, servizi igienico-sanitari oppure altre parti importanti come ad esempio i serramenti.
Come si dividono le spese tra proprietario e inquilino?
Se si tratta di cose mobili, le spese di conservazione e di ordinaria manutenzione sono, salvo patto contrario, a carico del conduttore”. In estrema sintesi, le spese considerate di ordinaria amministrazione sono a carico dell'inquilino, mentre quelle di straordinaria amministrazione sono competenza del proprietario.
Come si ripartiscono le spese condominiali straordinarie?
Secondo le previsioni di cui all'art. 1124 la spesa subisce una divisione per metà. Per la prima metà si tiene conto del valore del singolo piano, o porzione di esso, che si servono delle scale. La ripartizione della seconda metà avviene in ragione all'altezza del piano del suolo, in via proporzionale.
Chi paga la manutenzione della caldaia in affitto?
Come già accennato, anche in questo caso, visto l'utilizzo costante dell'apparato, la spesa di manutenzione della caldaia per la prova dei fumi è a carico dell'inquilino.
Quali spese condominiali non spettano all'inquilino?
Se si tratta di cose mobili, le spese di conservazione e di ordinaria manutenzione sono, salvo patto contrario, a carico del conduttore". Le spese di ordinaria amministrazione, quindi, sono a carico dell'inquilino, quelle di straordinaria amministrazione, invece, spettano al proprietario.
Come si Concordano le spese straordinarie?
Solitamente tutte le spese straordinarie devono essere concordate tra i genitori. Prima di sostenere ciascuna di queste spese, infatti, il genitore proponente dovrà ottenere il consenso dall'altro genitore. In mancanza di detto consenso non potrà chiedere la ripetizione del 50%.
Quali sono le manutenzioni straordinarie in un condominio?
Per “spese straordinarie condominiali” si intendono tutte quelle spese che non rientrano nella manutenzione ordinaria delle parti comuni del condominio, ovvero tutte le spese da sostenere in caso di rottura, rinnovo, riparazione di aree ed elementi necessari per tutti i condòmini.
Cosa si intende per spese straordinarie?
Partendo dal concetto di “spesa straordinaria”, ci si riferisce a quelle spese che riguardano la salute, la scuola, le attività sportive, i corsi, le vacanze studio e tutto ciò che non rientra nel mantenimento ordinario dei figli quali barbiere, parrucchiere, estetista e quanto necessario alle ordinarie esigenze di ...
Quali sono le spese condominiali che si dividono in parti uguali?
Queste spese includono la conservazione e la pulizia delle aree comuni, l'illuminazione delle parti comuni, la gestione dell'ascensore, la sicurezza, l'assicurazione del condominio e la gestione amministrativa.
Chi paga la sostituzione della cassetta wc?
In base alla legge, dunque, l'inquilino è tenuto alla manutenzione ordinaria e deve eseguire a sue spese tutti gli interventi necessari per rimediare al normale deterioramento prodotto dall'uso. Il proprietario è invece responsabile dei guasti dovuti a vetustà o caso fortuito, come precisato dall'art. 1609.
Cosa ricade nella manutenzione straordinaria?
Ricadono tra gli interventi di manutenzione straordinaria: opere e modifiche nella rinnovazione e sostituzione di parte strutturali dell'immobile; creazione o integrazione di servizi sanitari e tecnologici.
Cosa rientra nella manutenzione straordinaria leggera?
“Opere e modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino la volumetria complessiva degli edifici e non comportino mutamenti urbanisticamente rilevanti della destinazione d'uso.
Cosa si intende per manutenzione straordinaria pesante?
Manutenzione straordinaria (pesante) Intervento di manutenzione straordinaria di cui al numero 2 che preveda opere interne che riguardino le parti strutturali dell'edificio.
Cosa rientra nella manutenzione ordinaria affitto?
Lgs. 301/2002), sono interventi di manutenzione ordinaria a carico dell'inquilino che affitta casa gli interventi edilizi che: Riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti.
Come dichiarare manutenzione straordinaria?
Per i lavori di manutenzione straordinaria leggera occorre presentare al comune di riferimento la CILA che altro non è che una dichiarazione asseverata di inizio lavori, con cui si informa l'ente dell'avvio della ristrutturazione. In questo caso non è previsto che l'ente approvi i lavori.
Chi fa la manutenzione ordinaria?
In linea generale la manutenzione ordinaria spetta all'inquilino, mentre quella straordinaria spetta al proprietario, così come riportato dal Codice Civile all'art. 1576 e dalla Legge 392/1978.
Quali sono le spese ordinarie e straordinarie in condominio?
Spese ordinarie e spese straordinarie nel condominio Sono un esempio di spese ordinarie quelle di manutenzione e pulizia; illuminazione; riparazioni ordinarie; compenso dell'amministratore e spese di gestione. Sono spese straordinarie quelle che competono gli interventi più grandi, connotati di necessità e urgenza.
Cosa si intende per manutenzione straordinaria di un edificio?
In base alla normativa (art. 6 del T.U. sull'edilizia), per lavori di manutenzione straordinaria si intendono lavori che rinnovano o sostituiscono parti degli edifici. In questi lavori, la volumetria complessiva e la destinazione d'uso generale non devono cambiare.
Chi paga la tinteggiatura delle scale condominiali?
Per quanto attiene alle spese relative alla tinteggiatura, manutenzione ordinaria, straordinaria e ricostruzione delle pareti e dei soffitti del vano della scala, nonché delle relative finestre, lucernai, ecc., esse sono poste a carico dei condomini cui la scala serve, e ripartite in proporzione alle quote millesimali ...