Quali sono le tappe dello sviluppo?

Domanda di: Ursula Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (26 voti)

Le quattro fasi di sviluppo secondo fasce di età sono: 0-3 mesi, 3-6 mesi, 6-9 mesi, 9-12/18 mesi: noi approfondiremo le prime tre fasce, da 0 a 8 mesi. Nei primi otto mesi di vita il neonato acquisirà uno schema motorio che gli consentirà: il controllo antigravitario del capo, la seduta autonoma e il gattonamento.

Quali sono le principali tappe dello sviluppo del bambino?

Piaget e le tappe dello sviluppo del bambino
  • Stadio senso-motorio da 0 ai 2 anni.
  • ​Stadio pre-operatorio dai 2 ai 6 anni.
  • ​Stadio operatorio concreto dai 6 ai 12.
  • ​Stadio operatorio formale dai 12 anni in poi.

Quali sono le fasi dello sviluppo cognitivo?

Lo sviluppo cognitivo rappresenta la modalità con cui una persona percepisce, pensa ed arriva a comprendere il proprio mondo attraverso le relazioni tra fattori genetici e l'apprendimento. Gli stadi dello sviluppo cognitivo delle informazioni sono 4: il ragionamento, l'intelligenza, il linguaggio e la memoria.

Come avviene lo sviluppo del bambino?

Durante la crescita il bambino modifica il proprio comportamento sulla base dell'esperienza mentre si consolidano e si perfezionano le capacità percettive degli stimoli visivi, dei suoni, dei sapori, l'acquisizione della postura eretta e la capacità di camminare, la capacità di comunicare con le espressioni del viso, i ...

Cosa sono gli scatti di crescita?

Gli scatti di crescita sono fasi di accelerazione della crescita che si verificano normalmente nel corso dello sviluppo di ogni bambino. Ciononostante, sono eventi che possono facilmente destabilizzare i genitori, che improvvisamente hanno la percezione di non sapere come comportarsi nella gestione del piccolo.

Le tappe dello sviluppo del linguaggio