Quali sono le telecamere che danno le multe?

Domanda di: Eliziario Marino  |  Ultimo aggiornamento: 9 maggio 2026
Valutazione: 4.6/5 (51 voti)

Le principali telecamere che emettono multe in Italia includono i sistemi T-Red ai semafori (per passaggio col rosso), Autovelox e Tutor (velocità), ZTL/Corsie Preferenziali (accesso vietato) e i nuovi sistemi di sorveglianza intelligenti che rilevano anche uso del cellulare e cinture. Queste apparecchiature, spesso dotate di infrarossi, registrano infrazioni che vengono poi validate dalla polizia municipale.

Come si riconoscono le telecamere T-Red?

Gli incroci in cui è presente il t-red sono immediatamente riconoscibili perché questo sistema DEVE essere segnalato da apposito cartello.

Come sono fatte le telecamere T-RED?

T-RED è composto da un'Unità di Ripresa con doppia telecamera, di cui la prima a colori che inquadra l'incrocio ed è dedicata alla rilevazione del passaggio con semaforo rosso, la seconda sensibile all'infrarosso e specializzata per la lettura della targa.

Quanti giorni durano le registrazioni delle telecamere in strada?

In genere, per gli impianti di videosorveglianza il limite ordinario è pari a 24 ore, con possibilità di arrivare a 48 ore.

Quali sono le telecamere che controllano la velocità?

Tipi di autovelox

  • Apparati a fotocellule. Gli autovelox a fotocellula sono i più diffusi. ...
  • Apparecchi laser. Telelaser dotato di Microdigicam per acquisizione immagini. ...
  • Apparecchi video. Autostop HD, sistema a camere per il controllo della velocità in entrambi i sensi di marcia. ...
  • Apparecchi radar. ...
  • SICVE o Safety tutor.

SEMBRANO INNOCUE MA NON LO SONO: QUALI SONO LE TELECAMERE AI SEMAFORI CHE TI MULTANO SUL SERIO?