Quali sono le tre caratteristiche di un vettore?

Domanda di: Ian Monti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (70 voti)

In fisica, un vettore è un elemento geometrico rappresentato da un segmento orientato, munito cioè di una freccia in una delle sue estremità, e caratterizzato da tre elementi: modulo: rappresenta la lunghezza del vettore. direzione: la retta su cui giace il vettore. verso: il verso lungo la retta.

Quali sono le caratteristiche di un vettore?

Un vettore è un ente matematico caratterizzato da un'intensità (detta modulo), una direzione e un verso. L'origine del vettore è detto punto di applicazione mentre la freccia è detto estremo. Il segmento indica la direzione mentre la freccia indica il verso del vettore. La lunghezza della freccia è detta modulo.

Che cosa è un vettore?

In matematica, ente caratterizzato, oltre che da un'intensità (o modulo), cioè da un valore numerico o scalare (➔), anche da una direzione o verso. Sono grandezze descritte da v., e sono quindi dette grandezze vettoriali, la forza, la velocità, l'accelerazione e così via.

Come si rappresenta il vettore?

Il vettore si indica con una lettera soprassegnata da una freccia o da un segmento v⃗. Il modulo si indica con la stessa lettera senza nessuna soprassegnatura oppure con l'annotazione di modulo |v|.

Che tipi di vettori esistono?

Ora definiamo due tipi di prodotti tra vettori. Si distinguono in base al tipo di grandezza cui appartiene il risultato: si parla di prodotto scalare e prodotto vettoriale quindi, a seconda che il risultato del prodotto sia appunto uno scalare o un vettore.

LEZIONI di FISICA! grandezze scalari e vettoriali, vettori fisica, fisica vettori spiegazione