Quali sono le ustioni di secondo grado?

Domanda di: Marianita Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (4 voti)

Le ustioni di secondo grado sono lesioni che coinvolgono la superficie della pelle e lo strato di tessuto immediatamente sottostante. Queste sono caratterizzate da un'intensa infiammazione cutanea, in cui subentrano rapidamente dolore, bruciore, gonfiore e formazione di vescicole o bolle (flittene).

Come capire se è un ustione di secondo grado?

Le ustioni di secondo grado si caratterizzano per la presenza di bolle dovute alla fuoriuscita di sangue dai capillari cutanei coinvolti. La ferita genera dolore e bruciore. Nel caso di un'ustione di terzo grado la cute assume un colore marrone, nero o bianco ed è molto dura al tatto.

Qual è l ustione più grave?

La massima gravità del processo lesivo si raggiunge con le ustioni di terzo grado, dove l'insulto termico, fisico o chimico, provoca lesioni agli strati profondi della pelle (può interessare il tessuto adiposo e muscolare, fino ad arrivare, nei casi più gravi, alle ossa sottostanti).

Quali sono le ustioni di terzo grado?

Le ustioni di terzo grado (dette anche ustioni a tutto spessore) interessano tutti i tre strati della cute (epidermide, derma e strato adiposo). Di solito vengono distrutte anche le ghiandole sudoripare, i follicoli piliferi e le terminazioni nervose.

Come capire il grado di ustione?

Le ustioni superficiali si manifestano con un arrossamento, gonfiore e bruciore. Di solito guariscono entro dieci giorni senza lasciare segni. Per favorire la rigenerazione della pelle ustionata può essere utile un trattamento topico con acido ialuronico, che aiuta a mantenere la pelle idratata.

Le Ustioni