Quali tessuti sono responsabili della contrazione involontaria?

Domanda di: Dr. Ione Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (12 voti)

Il tessuto muscolare liscio costituisce la muscolatura dei visceri e dei vasi sanguigni, la cui contrazione è involontaria.

Quali sono i tessuti involontari?

I muscoli involontari (noti anche come muscoli bianchi o muscoli lisci) sono quei muscoli presenti nell'organismo umano la cui contrazione viene regolata dal sistema nervoso autonomo. Sono involontari, quindi, tutti i muscoli la cui attività non viene influenzata da attività nervose volontarie.

Quali sono i muscoli involontari che fanno muovere gli organi interni?

I muscoli involontari, che sono invece di natura liscia. Vengono detti anche muscoli viscerali perché si trovano a ricoprire gran parte delle pareti degli organi interni, come nel tratto digestivo, nella vescica, nei dotti, nelle arterie, nelle vene, ecc.

Quali sono i muscoli volontari e muscoli involontari?

I muscoli volontari permettono al soggetto di eseguire i movimenti muscolari che desidera. Quelli involontari invece permettono, mediante la loro contrazione, cambiamenti nella forma o nel diametro interno degli organi nei quali si trovano, favorendo anche il passaggio o l'espulsione del contenuto.

Quale tessuto è dotato della capacità di contrarsi?

Il tessuto muscolare è responsabile dei movimenti dell'intero organismo, sia volontari che involontari, grazie alla capacità delle sue cellule di contrarsi.

Contrazione muscolare