Quali tumori provocano ascite?

Domanda di: Luce Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (66 voti)

Il cuore e le patologie tumorali
Non da ultimo, anche le neoplasie degli organi interni, come ovaio, pancreas o intestino, potrebbero essere la causa dell'ascite.

Quale tumore provoca ascite?

Carcinomatosi peritoneale: alcuni tumori della cavità addominale possono espandersi ad interessare anche il peritoneo. Questa espansione determina una modifica del peritoneo, che diventa più permeabile al passaggio di liquidi. Il carcinoma ovarico è il tumore che più frequentemente si manifesta con l'ascite.

Quanto si vive con ascite tumorale?

Lo sviluppo di ascite è associato ad una mortalità del 50% nei due anni successivi alla diagnosi. Una volta che l'ascite diventa refrattaria alla terapia medica, il 50% dei pazienti muore entro sei mesi.

Cosa può provocare ascite?

Quali sono le cause dell'ascite? La causa più frequente di ascite è la cirrosi epatica. Quando fegato e dotti biliari sono soggetti a cicatrizzazione (fibrosi), l'alterazione nello scambio di liquidi con la vena porta causa il versamento di siero all'interno della cavità addominale.

Quando l ascite diventa pericolosa?

Le maggiori complicanze dell'ascite sono: Peritonite batterica spontanea (che provoca febbre e dolore addominale): sostenuta da germi intestinali, rappresenta la complicanza più frequente e grave nei pazienti con cirrosi. Se non trattata immediatamente e in modo adeguato, la mortalità supera il 90%.

Che cos'è la Carcinosi Peritoneale?