Quali vongole scegliere?

Domanda di: Ing. Cosetta Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (19 voti)

Che siano di mare o d'acqua dolce, lupini o veraci, l'importante è che le vongole siano sempre fresche, devono cioè essere vive! Per accertarsene, basta controllare se il guscio è totalmente chiuso. Se è semichiuso basterà sfiorarlo per farlo chiudere totalmente.

Quali sono le migliori vongole?

Quali sono le vongole più pregiate
  • Vongole Veraci: considerate tra le più pregiate per il loro sapore dolce e delicato;
  • Vongole di Cherrystone: originarie delle coste orientali degli Stati Uniti, sono molto apprezzate per il loro sapore dolce e per la loro consistenza succosa;

Che vongole comprare?

Le vongole lupino o lupini di mare non presentano le piccole antenne tipiche di questo mollusco ed hanno un sapore molto più deciso. Sono di dimensioni più contenute e trattengono meno sabbia. Le vongole lupino e veraci, sono considerate una tipologia di qualità decisamente più alta rispetto a quelle di allevamento.

Quali sono le vongole più saporite?

Sono pescate anche le piccole vongole comuni dette lupini (in basso), dai gusci chiari e striati: solo apparentemente parenti povere delle veraci, per via delle dimensioni ridotte e perché più economiche, sono apprezzate dai buongustai perché assai saporite (più delle allevate) e povere di sabbia.

Qual è la differenza tra vongole e vongole veraci?

Le differenze fra le varietà

Da non sottovalutare la provenienza: le vongole classiche per esempio possono essere solo pescate mentre quelle veraci vengono principalmente allevate per il consumo in cucina: proprio l'allevamento in acque dolci garantisce il sapore più dolce e meno salmastro.

Vongole, 5 errori da non fare per cucinarle al meglio, dall'acquisto al sauté