Come funziona il riposo settimanale?

Domanda di: Dott. Mariagiulia Damico  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (18 voti)

Come funziona, cosa sapere e altri dettagli utili In merito al riposo settimanale, la normativa prevede il lavoro 7 giorni su 7. Il lavoratore dipendente ogni 7 giorni ha diritto a riposare almeno 24 ore consecutive che si cumulano con le 11 ore giornaliere di riposo.

Come funzionano i giorni di riposo?

Nel nostro paese, la legge prevede che i lavoratori abbiano diritto ad un riposo ogni 7 giorni. In misura almeno pari a 24 ore consecutive, da cumulare con le 11 ore di riposo giornaliero (quindi pari a 35) di regola in coincidenza con la domenica ma può in certi casi essere spostato a un altro giorno della settimana.

Quanti giorni a settimana si può lavorare senza riposo?

Il principio dei due giorni di riposo alla settimana è valido per tutti i collaboratori, anche per coloro che lavorano a tempo parziale. Anche un collaboratore a tempo parziale con un grado d'occupazione, per esempio, del 60% ha diritto a essere occupato per non più di 5 giorni alla settimana.

Cosa si intende per riposo settimanale?

Che cosa significa "Riposo settimanale"? È quella interruzione dal lavoro quotidiano prevista, anche a livello costituzionale, per consentire al lavoratore di soddisfare le sue esigenze religiose, affettive, ricreative.

Quanti giorni di riposo per legge?

9 Riposi settimanali Il lavoratore ha diritto ogni sette giorni a un periodo di riposo di almeno ventiquattro ore consecutive, di regola in coincidenza con la domenica, da cumulare con le ore di riposo giornaliero di cui all'articolo 7. 2.

Reg. 561/2006: RIPOSO SETTIMANALE